Erasmus - Domande frequenti

Corsi di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e Intelligenza Artificiale, Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica

Quali sono le destinazioni migliori?

La risposta è soggettiva. L'aspetto più importante è la lingua: evitate sedi dove si insegna in lingue che non conoscete. Questo aspetto influenza il punteggio in graduatoria. Il secondo è l'esistenza di insegnanenti su temi non coperti a Firenze e ai quali siete interessati.

Quali insegnamenti conviene studiare all'estero?

L'offerta formativa di ogni sede, soprattutto nei corsi magistrali, è legata alle competenze locali, che (almeno nelle sedi piccole come Firenze) tipicamente non riescono a coprire tutte le aree scientifiche in modo completo. Quindi tipicamente conviene scegliere gli insegnamenti non obbligatori in ING-INF/05 a cui siete interessati ma che non sono offerti a Firenze. Non sono consigliati gli insegnamenti obbligatori.

Per quali insegnamenti servono equipollenze?

Denotiamo con E l'insegnamento tenuto presso la sede estera e con F l'insegnamento tenuto a Firenze, sostituito con E. Non sempre i contenuti devono coincidere, in alcuni casi E e F possono anche trattare temi completamente diversi. In generale:

In ogni caso allegate per ogni insegnamento E una sintesi dei contenuti o un link al syllabus.

Gli insegnamenti a scelta vincolata sono obbligatori?

NO

Che differenza c'è tra ECTS e CFU?

1ECTS = 1CFU

Quanti crediti deve prevedere il mio learning agreement?

Idealmente 30 per un semestre e 60 per un anno. Se il numero di crediti è significativamente inferiore il punteggio in graduatoria ne risente.